strategie per il calcolo Realizzato da bambini in lingua inglese: secondo me i miei alunni potebbero imparare più da questo lavoro che da me!
Provo a farglielo vedere.
Utile e interessante questa altra risorsa che voglio condividere con chi desidera fare esperienze di didattica laboratoriale.
Da anni collaboro con il Centro e questa collaborazione mi ha portato a migliorare il metodo di insegnamento della matematica, ho imparato ad attuare in classe momenti di apprendimento collaborativo che viene molto apprezzato dai bambini. I Giochi matematici, promossi dal Centro, “L’angolo di Archimede”, il progetto messo in atto l’anno scorso sempre dal Centro (Università statale di MIlano- Dipartimento di matematica “F. Enriques”) con il sostegno dell’Accademia dei Lincei, sono i momenti più apprezzati dagli alunni. Lavorano in gruppo, si confrontano, discutono, l’insegnante c’è, ma fa da supervisore, non è protagonista. A volte vengono affrontate situazioni problematiche che affrontano i nodi più importanti della matematica L’anno scorso, ma a giorni anche nel corrente anno scolastico partirà un progetto simile, dopo ogni sessione di laboratorio era previsto il momento di confronto sulle soluzioni e un bambino mi chiedeva :”Maestra, quando facciamo la riunione?”. Era il suo modo simpatico di esprimere il suo apprezzamento personale per quel tipo di attività.
“Pensare con le mani, fare con la testa”