Pillole di Matematica

strategie per il calcolo Realizzato da bambini in lingua inglese: secondo me i miei alunni potebbero imparare più da questo lavoro che da me!

Provo a farglielo vedere.

Utile e interessante questa altra risorsa che voglio condividere con chi desidera fare esperienze di didattica laboratoriale.

Da anni collaboro con il Centro e questa collaborazione mi ha portato a migliorare il metodo di insegnamento della matematica, ho imparato ad attuare in classe momenti di apprendimento collaborativo che viene molto apprezzato dai bambini. I Giochi matematici, promossi dal Centro, “L’angolo di Archimede”, il progetto messo in atto l’anno scorso sempre dal Centro (Università statale di MIlano- Dipartimento di matematica “F. Enriques”)  con il sostegno dell’Accademia dei Lincei, sono i momenti più apprezzati dagli alunni. Lavorano in gruppo, si confrontano, discutono,  l’insegnante c’è, ma fa da supervisore, non è protagonista.  A volte vengono affrontate situazioni problematiche che affrontano i nodi più importanti della matematica L’anno scorso, ma a giorni anche nel corrente anno scolastico partirà un progetto simile, dopo ogni sessione di laboratorio era previsto il momento di confronto sulle soluzioni e un bambino mi chiedeva :”Maestra, quando facciamo la riunione?”. Era il suo modo simpatico di esprimere il suo apprezzamento personale per quel tipo di attività.

“Pensare con le mani, fare con la testa”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...