Un post che è una meraviglia

Oggi è arrivato un nuovo post del professor Formiconi; cerco il momento adatto per leggerlo, perchè non voglio divorarlo in un solo boccone, voglio centellinarlo piano piano.

All’inizio sembra una questione tecnica: software libero e software opensource.

Mi sbaglio.

Non è sufficiente centellinarlo, perchè ti avvolge completamente e ti scuote: etica, libertà, storia dell’uomo, attenzione alle minoranze, giustizia.

In chiusura vado sul link della mappa e trovo un puntone anche per la mia scuola, è vero sulla maggior parte dei pc del nostro laboratorio, e dei laboratori dell’intero Istituto (3 scuole dell’Infanzia, 4 scuole Primarie, una Scuola secondaria di I grado) è installato LibreOffice. Lo utilizzo con i miei bambini, ma non l’ho mai fatto in modo consapevole, mi spiego meglio: ero all’oscuro della ricchezza e del valore etico del sistema, anzi all’inizio ero quasi infastidita da questo sistema operativo così diverso dalla “comodità” del pacchetto di Office.

Penso che andrò in laboratorio nei prossimi giorni con occhi nuovi e una mentalità diversa e sarò pronta a ribattere con convinzione a coloro che si lamenteranno di LibreOffice .

E infine già domani mattina, quando accenderò il mio vecchio pc che è in classe per il solo scopo di evadere le formalità del registro elettonico, guarderò con complicità e ammirazione e nuova consapevolezza  la schermata iniziale:   WiildOs e formulerò un pensiero di gratitudine nei confronti  del collega responsabile del sistema informatico che da qualche anno cerca di diffondere con molta fatica questi sistemi nella scuola.

Annunci

3 pensieri su “Un post che è una meraviglia

  1. Diventare consapevoli che è spesso dai semplici gesti che ognuno di noi compie nella sua quotidianità che il mondo si muove verso una certa direzione piuttosto che un’altra è entusiasmante. Hai ragione Antonella, il post di Andreas è da leggere e gustare perché avvolge e scuote. Il tuo articolo sintetizza perfettamente le sensazioni che si provano leggendolo 🙂 … grazie e … buon lavoro!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...